Chi Siamo - Corpo Bandistico Severino Gazzelloni - Villaggio Prenestino - Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Corpo Bandistico "Severino Gazzelloni" nasce a Villaggio Prenestino (un piccolo Quartiere alla periferia est di Roma), nel 1992, grazie all’iniziativa del M° Pasqualino Avveduto il quale, sostenuto da Rinaldo Alesi e da Ezio Mazzoni, inizia a far gravitare intorno a sé numerosi ragazzi per lo studio della musica.

Con l’aumentare degli iscritti, il M° Pasqualino Avveduto ritiene opportuno farsi affiancare da altri due insegnanti: il prof. Giovanni Giuliano (strumenti ad ottone e percussioni) e la prof.ssa Viviana Alesi (strumenti ad ancia). Le lezioni di musica vengono impartite presso l’oratorio della Parrocchia di S. Eligio di Villaggio Prenestino, grazie alla disponibilità di Monsignor Rino Cunial il quale sin dall’inizio crede nell’iniziativa e la sostiene.
Ad un anno di distanza da quella "prima pietra", gli iscritti alla scuola raggiungono il numero di quattordici e si iniziano a raccogliere i frutti del lavoro svolto con passione dai tre Insegnanti: ci si rende inoltre conto che è arrivato il momento di creare una struttura funzionale allo sviluppo dell’attività concertistica. Nasce così, il
28 aprile 1993, l’Associazione Culturale "Corpo Bandistico Villaggio Prenestino" a firma dei Soci Fondatori Rinaldo Alesi, Ezio Mazzoni, Antonio Bonfilio, Serafino Costantini ed Emilio Ricci. Scelta la divisa e lo stendardo, inizia una stagione di grande impegno fra raduni bandistici, feste religiose, feste allegoriche e concerti di piazza nel Lazio ed in altre regioni d’Italia.

Il Corpo Bandistico ha attratto nel tempo numerosissimi ragazzi che si sono appassionati al mondo della musica e che, in buona parte, hanno proseguito gli studi, sotto la guida attenta e sapiente dei tre Maestri, presso i Conservatori fino al conseguimento dei relativi Diplomi.
Oggi l’organico della Banda conta
45 elementi che garantiscono una capacità di espressione artistica assolutamente eccezionale.

Il livello raggiunto è stato particolarmente apprezzato, in campo internazionale, durante la Maratona delle Bande Musicali che si è svolta a Praga nella primavera del 2002, nel corso del 2° Festival Internazionale tenutosi a Budapest a maggio 2003, nella fase finale del Torneo Internazionale di Musica  che si è svolta ad Istres, in Provenza, a dicembre del 2004 ed al VII Trofeo Internazionale di Bande Musicali a Malgrat de Mar – Barcellona (Spagna) svoltosi dal 6 al 16 ottobre 2006. In termini di divulgazione dell’attività musicale del Corpo Bandistico, dal 2003 l’Associazione pubblica "Diapason", Notiziario semestrale per i soli Soci e nel corso della stagione 2005 è stato realizzato il primo CD dal titolo "Emozionando".


Il Corpo Bandistico "Severino Gazzelloni" di Villaggio Prenestino in Roma ha iniziato il 2011 nel migliore dei modi.  
Il 18 gennaio 2011 il Consiglio direttivo in carica dal 2007 al 2010, assieme a tutti i facenti parte l’attuale organico musicale, si sono incontrati per eleggere il nuovo Consiglio di Presidenza e per condividere le idee e i buoni propositi per il nuovo anno. Il nuovo presidente è Yuri Lattanzi.
Lo spirito di gruppo ha sempre contraddistinto l’ associazione e soprattutto la solidarietà, l’affetto e l’amicizia di chi nel corso di ormai quasi 20 anni di attività sul territorio ha aiutato a far crescere questa realtà ed a portare la musica per le vie dei nostri quartieri così come nelle piazze e nei teatri internazionali. In questi anni tanti giovani sono cresciuti all’interno di questa realtà, chi acquisendo competenze musicali fino a fare della musica una professione, chi ha potuto mettersi alla prova come persona, migliorando le proprie capacità relazionali come uomo e cittadino.

L’ associazione è una grande opportunità per coinvolgere sia i giovani che i meno giovani ed offrire una unica opportunità per avvicinarsi al linguaggio universale della musica che è in grado di unire persone spesso anche molto diverse tra loro. Chiunque abbia voglia, curiosità ed entusiasmo può mettersi in contatto con  il Corpo Bandistico "Severino Gazzelloni" ed a scoprire una realtà che ha l’ambizione di fare qualcosa di positivo per le nostre borgate. A breve partirà nuovo calendario ricco di iniziative ed opportunità per continuare a seguire questa importante realtà. Da Gennaio 2011 è iniziata la nuova campagna iscrizioni alla scuola di musica rivolta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica a qualsiasi livello e a tutte le età.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu